Gestione del Rischio

La Legge 8 marzo 2017, n. 24 (Legge Gelli – Bianco) “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.

L’art. 4 impone alle Strutture Sanitarie sia pubbliche che private di rendere disponibile mediante pubblicazione sul proprio sito internet i dati relativi a tutti i risarcimenti erogati nell’ultimo quinquennio, verificati nell’ambito dell’esercizio della funzione di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio sanitario (Risk Management).

L’art 2 prevede la pubblicazione della relazione consuntiva sugli eventi avversi con cadenza annuale, mentre l’ art 10, comma 4 , sancisce l’obbligo di pubblicare anche i dati riferiti all’eventuale copertura assicurativa per la responsabilità civile verso i terzi, con particolare riferimento al nome dell’impresa assicurativa, la tipologia delle polizze – sia quelle di copertura aziendale che quelle di copertura dei dipendenti e dei dirigenti – e le eventuali misure di autoassicurazione poste in essere, in alternativa, dall’azienda sanitaria.

In ottemperanza a quanto disposto dalla Legge 24/2017 questa pagina web rappresenta lo strumento di pubblicità dei dati richiesti ai fini della trasparenza.

CMVM per la copertura del rischio professionali ai sensi dell’art. 11 Legge 24/2017 ha optato per il regime di auto-ritenzione.

Amministratore Delegato: Dr. Paolo Ottone Migliavacca
Direttore Sanitario: Dr. Andrea Cesare Caprotti
Risk Manager: Sig. Antonio Balestra

Anno 2024

Relazione Eventi Avversi 2024
Sinistri Risarciti Ultimo Quinquennio