Le malattie trombotiche sono dovute alla formazione di grumi di sangue (trombi) all’interno delle vene (trombosi arteriosa) o delle arterie (trombosi arteriosa) del nostro corpo. Le trombosi venose si manifestano con dolore e gonfiore delle parti interessate (generalmente gli arti inferiori). Una possibile, grave complicanza è l’embolia polmonare, causata da parti del trombo che, distaccatisi dal loro punto di origine, arrivano nei polmoni, impedendo un’adeguata ossigenazione del sangue, e causando una sensazione di mancanza d’aria.
Le trombosi arteriose causano un danno degli organi che vengono irrorati dalle arterie: infarto miocardico (se le arterie interessate sono quelle del cuore), ictus cerebrale (arterie del cervello), cecità (arterie dell’occhio), per fare solo alcuni esempi.
Negli ultimi anni sono stati fatti enormi progressi sia nella identificazione dei fattori di rischio per le malattie trombotiche, che nella prevenzione e terapia di queste patologie.
Presso il Centro Medico Visconti di Modrone è possibile sottoporsi a esami di laboratorio e visite mediche, atti a valutare i fattori di rischio per trombosi venose, molti dei quali rappresentano anche fattori di rischio per trombosi arteriose. Durante la visita medica, lo specialista, oltre a valutare il rischio trombotico del paziente, consiglierà le più idonee misure preventive.
Prof. Marco Cattaneo