Dott. Alberto Dino Villani

Chirurgia
Prenota
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia
  • Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia

Negli anni ha approfondito sempre di più le patologie proctologiche, dando ai pazienti quanto la tecnologia attuale ha a disposizione.

Applica infatti le tecniche chirurgiche mini-invasive più attuali nel trattamento della stipsi da ostruita defecazione e nel prolasso muco-emorroidario per il quale ha messo a punto uno strumento che permette di facilitare questi interventi.Attualmente annovera oltre 5.000 interventi chirurgici.

Collabora con il Gruppo Lifenet anche presso le strutture Piccole Figlie Hospital di Parma e Poliambulatorio PCM di Modena.

Dopo l’idoneità ha subito intrapreso l’attività chirurgica che l’ha portato con il passare degli anni e avanzamento di carriera, prima all’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano presso le Divisioni prima di Chirurgia d’Urgenza e poi in Chirurgia Generale d’elezione, poi presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano dove ha coperto il ruolo di aiuto in Chirurgia Generale distaccamento dell’Università degli Studi di Milano. In entrambi gli ospedali ha maturato esperienza ed eseguito oltre 2000 interventi di chirurgia generale e d’urgenza, ma quasi da subito si è dedicato alle patologie colo-rettali e alla proctologia dando vita a servizi ultra specialistici poi portati avanti da suoi allievi.

Nel 2008 è stato chiamato dall’amministrazione dell’Ospedale a dar vita ad una Unità Operativa Complessa di Chirurgia Proctologica presso l’Ospedale di Sassuolo. In tale sede, seconda in Italia, ha approfondito lo studio e la diagnostica delle patologie legate al Papilloma Virus in stretta collaborazione con l’Istituto di Malattie Infettive e il Centro per le Patologie Sessualmente trasmesse dell’Università di Modena.

Nel 2022 ha deciso di lasciare la prosecuzione dell’attività presso questo ospedale ai suoi allievi che negli anni si erano formati e ha iniziato una nuova attività proctologica presso il Salus Hospital di Reggio Emilia dove ha dato vita ad un servizio specialistico. Ne frattempo ha continuato le varie attività ambulatoriali già avviate a Modena, Mantova, Bologna, Mantova e Parma oltre a Milano, sua città natale, dove opera regolarmente presso la Casa di Cura “La Madonnina” e saltuariamente presso l’IRCSS Policlinico di San Donato.

Durante questi oltre 40 anni di attività ha coperto diverse cariche in società scientifiche tra cui è stato presidente e fondatore della Società Italiana Unitaria di Proctologia (SIUCP), membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia (SIC), la più prestigiosa e storica società chirurgica Italiana. Membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e dell’Associazione Italiana di Stomaterapia e Incontinenza. Ha tenuto per anni un corso di Proctologia nella Scuola di Specialità in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato per 10 anni alla Scuola Infermieri dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. È stato ed è tuttora nel Board della Rivista Italiana di Perineologia. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. È stato più volte perito di parte in procedure legali per cause sanitarie. Ha svolto attività di controlli antidopping in serie A di calcio facendo parte della Federazione Medico sportiva Italiana.

1980 – Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, conseguite poi tre specialità chirurgiche presso l’Università degli Studi di Milano.

Specialista in Chirurgia Generale, Chirurgia dell’Apparato Dirigente ed Endoscopia e Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia

TORNA AI MEDICI

Prenota Visita

    Compila il modulo e prenota una visita con questo medico.


    Privacy-Policy
    Cookies

    Contatta il Centro