Il Centro Medico Visconti di Modrone dispone oggi della tecnologia più avanzata nella diagnostica mammografica con il sistema HOLOGIC 3Dimensions Mammography con Tomosintesi; una tecnologia di ultima generazione ad alta definizione che permette lo studio stratigrafico della mammella tramite l’acquisizione di immagini a differenti angolazioni.
Mammografia (MX)
La nuova apparecchiatura con sistema di tomosintesi offre importanti vantaggi
- Un risultato diagnostico più efficace rispetto alla mammografia convenzionale con possibilità di individuare sino al 65% di tumori invasivi in più rispetto alla mammografia 2D indipendentemente dall’età e dalla densità del tessuto mammario e una più precisa localizzazione dell’eventuale tessuto lesionato,
- È l’unico sistema riconosciuto superiore per le donne con seno denso.
- Consente acquisizione di immagini ad altissima risoluzione in un tempo inferiore ai 4 secondi riducendo il rischio di artefatti da movimento.
- È munito di un sistema di compressione ideato per aumentare il comfort della paziente senza compromettere la qualità dell’immagine e la durata dell’esame.
- Prevede una diminuzione della dose di radiazioni e del tempo di esposizione: grazie alla tecnologia di imaging Intelligent 2D è possibile eseguire esami 3D a bassa dose, ottenendo immagini 2D generate dai dati ad alta risoluzione, senza erogare ulteriori radiazioni. La prerogativa di produrre immagini 2D e 3D certificate con una sola esposizione si traduce in un considerevole risparmio dose.
- I vantaggi in termini di qualità diagnostica comportano una riduzione dei falsi positivi e del numero di biopsie non necessarie.