L’ecografia o ecotomografia è una metodica diagnostica che non utilizza radiazioni ionizzanti mirata a ottenere immagini dei vari distretti corporei attraverso l’impiego di apposite sonde che emettono ultrasuoni ad alta frequenza. L’Eco-Color-Doppler è un particolare tipo di ecografia utilizzata per lo studio delle strutture vascolari al fine di valutare il calibro dei vasi, la velocità e la quantità del flusso al loro interno.
Il Centro Medico dispone di moderni ecotomografi per valutazioni pluri-distrettuali.
Anche l’ecografia mammaria è un esame diagnostico non invasivo che utilizza ultrasuoni; permette di evidenziare lesioni della mammella sia benigne (come cisti e fibroadenomi) che maligne.
Ecografia (US)
È indicata in donne giovani (con meno di 40 anni) e dopo i 40 anni in abbinamento alla mammografia in seni molto ghiandolari, che ne limitano l’accuratezza diagnostica. Può essere effettuata anche sull’uomo in caso di necessità. Con l’ausilio del color-doppler è possibile una valutazione della vascolarizzazione delle lesioni eventualmente rilevate.
Le apparecchiature di cui dispone il centro medico sono di ultima generazione, con sonde dedicate ad alta definizione che consentono anche la valutazione del microcircolo delle lesioni rilevate.
Prestazioni erogabili
- ECOGRAFIA ADDOME (SUPERIORE-INFERIORE-COMPLETO)
- ECOGRAFIA COLLO – TIROIDE – PARATIROIDI
- ECOGRAFIA PARTI MOLLI
- ECOGRAFIA OSTETRICA
- ECOGRAFIA TRANSVAGINALE
- ECOCARDIODOPPLER
- ECOGRAFIA MAMMARIA
- ECOGRAFIA POLMONARE
- ECOGRAFIA DELLE ANSE INTESTINALI
- ECOGRAFIA SCROTALE
- ECOGRAFIA PEDIATRICA
- ECOGRAFIA PROSTATICA
- ECOGRAFIA TRANSRETTALE
- ECOGRAFIA PENIENA
- ECOGRAFIA ANCA NEONATALE
- ECOGRAFIE MUSCOLO-TENDINEE/ARTICOLARI
- ECOGRAFIA CUTE E SOTTOCUTE
- ECOGRAFIA TORACE
- ECOCOLORDOPPLER DEI GRANDI VASI