Nella sindrome di Ramsay Hunt, l’Herpes zoster e la paralisi di Bell, che colpisce il nervo facciale, possono presentarsi contemporaneamente e determinare rash cutanei dolorosi e paralisi facciale.
È stato Justin Bieber a rendere famosa la sindrome Ramsay Hunt, che lo ha costretto a cancellare nell’estate 2022 diversi concerti, per permettergli di coordinare nuovamente i movimenti sul lato destro del viso. “Piuttosto rara, questa sindrome è la somma di due evenienze mediche che, prese singolarmente, così infrequenti non sono”, commenta il dott. Roberto Sterzi, neurologo presso il Centro Medico Visconti di Modrone di Milano. “Nello specifico, parliamo dell’Herpes zoster, più noto come Fuoco di Sant’Antonio, e della paralisi di Bell, che colpisce il nervo facciale”.
Nell’intervista di Starbene.it al dottor Sterzi si elencano i sintomi e terapie per contrastare questa malattia che colpisce chi in passato ha contratto la varicella: il virus patogeno può restare latente per anni “finché un indebolimento del sistema immunitario gli permette di uscire dalla prigione e riattivarsi” – commenta il dott. Sterzi.
Leggi l’intervista completa su Starbene.it