- colloqui clinici per valutazione e cura di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, buliimia nervosa, disturbo da binge-eating, obesità resistente);
- colloqui clinici per nutrizione preventiva primaria e secondaria delle malattie croniche;
- colloqui clinici per nutrizione preventiva primaria e secondaria di invecchiamento e iniziale decadimento cognitivo.
Giugno 2022 a tutt’oggi: libero-professionista nutrizionista e psichiatra; divulgatore scientifico; consulente per aziende, ONLUS, Fondazioni e servizi di sanità pubblica e privata nell’ambito della nutrizione preventiva e dei disturbi del comportamento alimentare.
Novembre 2021 a tutt’oggi: membro dell’American College of Lifestyle Medicine, professional community of Lifestyle Medicine practitioners.
Aprile 2020 – Giugno 2022: viene nominato membro del Comitato Scientifico della Gruppo Ospedaliero San Donato (GSD) Foundation.
Novembre 2019 – Giugno 2022: viene nominato Primario di ruolo presso il Dipartimento di Scienze Neuropsichiche dell’Ospedale S. Raffaele di Milano, svolgendo attività clinica, didattica, divulgativa e di ricerca presso il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare.
Ottobre 2016 – Settembre 2022: viene nominato Professore a Contratto per il corso elettivo “Il cibo tra corpo e mente: aspetti psicologici e psicopatologici dell’alimentazione”, Facoltà di Psicologia, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
Marzo 1991 (Anno Accademico 1989/90): consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, con il punteggio di 110/110 e lode, discutendo la tesi “Disturbo Ossessivo-Compulsivo e Sintomi Depressivi: uno Studio Longitudinale”, Relatore Chiar.mo Prof. Enrico Smeraldi.
Marzo 1991: inizia la frequenza presso il Dipartimento di Scienze Neuropsichiche, H S. Raffaele, Clinica Psichiatrica III dell’Università degli Studi di Milano, in qualità di medico interno, svolgendo attività di ricerca in campo psichiatrico presso il Centro per i Disturbi d’Ansia.
Novembre 1991: supera l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, presso l’Università degli Studi di Milano.
Gennaio 1992: si iscrive all’Albo Professionale dei Medici di Milano.
Novembre 1996 (Anno Accademico 1995-1996): consegue il Diploma di Specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano, con il punteggio di 70/70 e lode, discutendo la tesi “Disturbo Ossessivo-Compulsivo e sistema serotoninergico: Evidenze sperimentali”, relatore Chiar.mo Prof. Enrico Smeraldi.
Luglio 2012: consegue il Diploma di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con il punteggio di 70/70 e lode, discutendo la tesi “Valutazione del Metabolismo Basale in un campione di pazienti affetti da Disturbo del Comportamento Alimentare: differenti metodiche a confronto”, relatore Chiar.mo Prof. Massimo Masserini.