Questa malattia, una volta manifestatasi, richiede terapie farmacologiche per l’intera durata della vita: è quindi considerata una condizione inguaribile.
Un recente studio sviluppatosi in Scozia ha selezionato 306 soggetti affetti da diabete mellito di tipo 2, di età tra i 20 ed i 65 anni, entro 6 anni dall’esordio della malattia.
Lo studio prevedeva che i soggetti sospendessero i farmaci antidiabetici e praticassero una dieta molto severa (800-900 cal al giorno) per 3-5 mesi, con una reintroduzione graduale di una dieta normo calorica alla fine del periodo di osservazione. Un gruppo di pazienti sottoposti ad una dieta normo calorica costituiva il gruppo di controllo.
Un aspetto interessante è che questo studio è stato condotto dai medici di medicina generale, non da centri specialistici.
I ricercatori hanno osservato, come atteso, che il gruppo sottoposto ad una dieta rigida presentava un calo di peso importante. Il dato più importante è che nel 46% di questi soggetti si è osservata la remissione del diabete mellito, mentre non è stata osservata alcuna remissione nel gruppo di controllo.
La conclusione importante di questo studio è che il diabete mellito di tipo due è una condizione che può diventare reversibile grazie a diete appropriate e stile di vita adeguato. Naturalmente non tutti i pazienti affetti da diabete di tipo due potranno sperare di sconfiggere questa malattia mediante una dieta rigorosa, ma è certo che una parte di questi pazienti potranno trovarne un importante beneficio.
Lean, Lancet 2018
Prof. Antonio Secchi, Centro Medico Visconti di Modrone
Istituto Scientifico San Raffaele
Primario dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e dei Trapianti
Questo è il report sintetico di un articolo comparso sulla stampa medica specializzata: ogni applicazione di quanto qui riportato va condotta sotto controllo medico.