Guarigione dal diabete mellito tipo 2, obeso, in bambini o adolescenti mediante una dieta ipocalorica.
E noto come nei pazienti adulti affetti da diabete mellito di tipo 2, non insulino-dipendente, ed obesi, un regime calorico estremamente ristretto sia in grado di guarire la maggior parte di questi pazienti dal diabete stesso.
Non è invece noto se questo stesso approccio possa essere efficace anche in bambini o adolescenti.
Sappiamo che il Diabete Mellito di tipo 2, che in passato interessava prevalentemente soggetti adulti, negli ultimi anni ha iniziato ad interessare anche pazienti più giovani, anche pediatrici.
È quindi importante identificare e/o validare strategie terapeutiche e stili di vita che possono prevenire e curare questa forma di diabete nell’età giovanile.
Un recente studio pilota, condotto da ricercatori australiani, ha dimostrato che un regime dietetico estremamente ridotto (800 Cal al giorno per otto settimane, seguito da un regime meno rigido,1500 Cal per 34 settimane) in giovani pazienti obesi che avevano sviluppato diabete mellito tipo 2, era in grado di far regredire il diabete in quei soggetti che riuscivano a seguire lo schema dietetico per l’intero periodo dello studio. Meno evidente il risultato in quei pazienti che non riuscivano a seguire questo stretto regime dietetico.
Sono naturalmente necessari studi su popolazioni più ampie per confermare questo interessante risultato.
Lo studio suggerisce che un regime ipocalorico ed il conseguente calo ponderale sono strumenti indispensabili per la gestione del diabete mellito tipo 2 nei pazienti obesi o sovrappeso, anche giovani.
Gow l. et al, Diabetologia 2017
Prof. Antonio Secchi, Centro Medico Visconti di Modrone
Istituto Scientifico San Raffaele
Primario dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e dei Trapianti
Questo è il report sintetico di un articolo comparso sulla stampa medica specializzata: ogni applicazione di quanto qui riportato va condotta sotto controllo medico.